Esigenze funzionali

Anziani e disabili

Le persone anziane sono molto affezionate alla loro casa, ma con l'età può diventare un problema abitarci da soli.

La domotica garantisce una buona vita agli anziani, evitando le lunghe degenze ospedaliere, e limita l'handicap delle persone affette da disabilità.

Disabilità motoria

La riduzione delle capacità fisiche è un fatto inevitabile, per il quale è necessario adattare l'ambiente quotidiano grazie a servizi e tecnologie nuove.

Gli automatismi assistono nella esecuzione delle operazioni più pesanti o pericolose, quali 'apertura e chiusura di tapparelle, tende e persiane.  Un sistema integrato di chiusura automatica interviene tempestivamente in caso di pioggia o forte vento, mentre un telecomando permette di aprirle al risveglio senza fatica.

Nei casi più gravi è possibile dotare anche le porte interne e le porte finestra di motori per l'apertura assistita.

Sicurezza attiva

Un sistema di sicurezza può essere prezioso in varie situazioni ed anche salvare la vita.

Si parte dalla chiamata di emergenza mediante telecomando a ciondolo, al controlo di movimento nei bagni, fino al monitoraggio da remoto di parametri vitali.

Un impianto di videosorveglianza, collegato ad un centro di controllo a distanza, previene furti, rapine e truffe.

Sensori di umidità, allagamento e gas permettono di rilevare immediatamente distrazioni o guasti, intervenendo direttamente sulle elettrovalvole e chiedendo aiuto.

Semplicità

In questi casi la semplicità, obiettivo indiscusso della domotica, diventa un imperativo.  E' infatti necessario fare breccia nella diffidenza verso il nuovo, offrendo una soluzione in grado di mimetizzare la presenza di molti apparati ed automatismi.

E' necessario quindi arricchire di nuove caratteristiche gli oggetti quotidiani, senza introdurre nuovi telecomandi o pannelli di controllo.

 

News

Contattaci

Chi e' online

Abbiamo 68 visitatori e nessun utente online

ASCIA S.r.l. - Soluzioni Integrate

Sede legale:
Via Giacinto Carini, 58
00152 - Roma
P.IVA/C.F.: 09506451005
REA CCIAA RM 1168096
Sede operativa:
Via Silvestri 20/E
00164 - Roma
Tel: +39-06-90285655
Fax: +39-06-99332755
logo ascia