Funzioni

Controllo carichi

Il controllo dei carichi permette di ottimizzare il consumo elettrico, evitando di attivare contemporaneamente più elettrodomestici, lasciando in funzione tutti i carichi privilegiati senza il rischio che scatti l'interruttore generale.

La domotica permette di controllare anche molti apparecchi in maniera semplice ed efficace.

Un sistema di gestione dei carichi è molto importante quando la potenza impegnata, cioè il contratto con l'Enel, non permette di attivare tutto contemporaneamente.

Questo è particolarmente vero nelle abitazioni con contratto da 3 KW  che usano i boiler elettrici: la centralina impedisce al boiler di accendersi quando la lavatrice o la lavastoviglie stanno scaldando la propria acqua.  Non è quindi necessario spegnere il boiler o accendere solo un elettrodomestico per volta, perchè il controllo carichi permette di sincronizzarli perfettamente, spegnendoli per il tempo indispensabile.

Nel dimensionamento di un impianto elettrico si effettua per prima cosa l'analisi dei carichi, si sommano e quindi si moltiplicano per il fattore di contemporaneità.  Questo fattore, che oscilla fra 30% e 70%, indica quale sia il consumo massimo che ci si può aspettare e dipende dall'utilizzo che si fa della corrente elettrica.  Il risultato indica quale è la potenza da richiedere al proprio fornitore.

Il sistema di gestione carichi, permette quindi di abbassare il fattore di contemporaneità.

Sono possibili diverse soluzioni, che vanno dall'utilizzo di semplici misuratori che staccano tutti i carichi non privilegiati e segnalano acusticamente il problema, a centraline integrate nel sistema domotico, che sono in grado di misurare il consumo globale e dei singoli carichi, effettuando la scelta migliore.

News

Contattaci

Chi e' online

Abbiamo 49 visitatori e nessun utente online

ASCIA S.r.l. - Soluzioni Integrate

Sede legale:
Via Giacinto Carini, 58
00152 - Roma
P.IVA/C.F.: 09506451005
REA CCIAA RM 1168096
Sede operativa:
Via Silvestri 20/E
00164 - Roma
Tel: +39-06-90285655
Fax: +39-06-99332755
logo ascia