Domotica

Sistemi centralizzati e distribuiti

Le soluzioni per il controllo elettronico si dividono in due grandi famiglie: quelle centralizzate e quelle distribuite.

Le soluzioni centralizzate sono quelle in cui c'è un apparato che governa il funzionamento di tutto l'impianto.

E' la tipica soluzione per gli impianti di sicurezza (allarme, antincendio e videosorveglianza) dove i sensori sono molto numerosi e gli attuatori pochissimi. In periferia vengono utilizzati apparati di supporto, quali concentratori ed alimentatori, che svologno solo una funzione passiva rispetto alla centrale.  Le connessioni fisiche sono prevalentemente punto-punto (seriali RS-485), con tecnologie ad indirizzamento diretto o con singoli fili dedicati bilanciati.

Nel caso della domotica, nella centrale sono presenti anche gli attuatori, dimmer o relè, che portano la corrente ai corpi illuminanti ed agli attuatori.  Un guasto della centrale rischia di non far funzionare più nulla.

Nelle soluzioni distribuite, il funzionamento di tutto il sistema è basato sulla collaborazione fra i numerosi apparati attivi che colloquiano fra di loro tramite un bus, cioè una linea di comunicazione condivisa.  In questo caso i sensori trasmettono l'informazione direttamente agli attuatori, senza bisogno dell'intervento di una centrale che riceva e distribuisca i comandi.

La separazione elettrica delle diverse linee che compongolo l'intero impianto pemette di isolare i guasti, che non influenzano le altre linee.  Anche nei casi più semplici, composti da una sola linea, il guasto di un apparato ha delle conseguenze solo sui sensori e sui carichi che esso controlla, non sull'intero impianto.

 

News

Contattaci

Chi e' online

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online

ASCIA S.r.l. - Soluzioni Integrate

Sede legale:
Via Giacinto Carini, 58
00152 - Roma
P.IVA/C.F.: 09506451005
REA CCIAA RM 1168096
Sede operativa:
Via Silvestri 20/E
00164 - Roma
Tel: +39-06-90285655
Fax: +39-06-99332755
logo ascia